Perché Noi

La nostra innovazione non si limita al campo tecnologico, ma si estende anche a quello sociale: sperimentiamo e ci impegniamo per costruire un futuro migliore.

imgRectangleTitlePercheNoiDesktop

Novità

Il modello open source permette a chiunque di accedere, modificare e distribuire pubblicamente il software sviluppato collaborativamente dalla community. Favorisce soluzioni più flessibili ed economiche rispetto ai software proprietari e promuove una cultura digitale aperta e orientata al bene comune e alla generazione di nuova economia.

L’approccio FLA mira a risolvere il problema del turn over nel settore IT attraverso un’azione di presa in carico integrale della persona, che prevede orientamento, accompagnamento formativo centrato sullo stile cognitivo, promozione umana e professionale basata su processi di placement etici e rispettosi delle volontà del destinatario.

FLA sta creando una rete che unisce diverse realtà, come la pubblica amministrazione, aziende IT, enti del terzo settore, aziende di altri settori con servizi digitali e scuole, al fine di attivare una transizione di procedure verso servizi digitali. La rete ha bisogno di consulenza e risparmio economico e potrebbe richiedere tecnici per il mantenimento e lo sviluppo di servizi, ma mira anche a diventare una comunità di scambio basata sui valori open source.

Sperimentazioni

FLA sta creando una piattaforma di streaming blended open source per l’apprendimento continuo con orientamento individuale e placement. Nel secondo anno del progetto prevede di prototipare un’academy per aiutare le persone under 50 a riconvertire le loro competenze e rientrare nel settore IT.

Cosa abbiamo fatto

01.

Approccio blended

FLA sta sperimentando lo sviluppo di una piattaforma di streaming per l’apprendimento continuo, con supporto allo studio, orientamento individuale e placement, in modalità open source. Per fornire una soluzione tecnologicamente avanzata ed etica per scuole, PA e aziende.

02.

Target under 50

Si intende prototipare un format di academy nel secondo anno di progetto per aiutare le persone under 50 escluse dal mercato del lavoro, a causa della pandemia, a riconvertire le loro competenze e favorire il loro reinserimento lavorativo nel settore IT.

Collaborazioni Innovative